Chiunque lavora con i turisti e viaggiatori sa quanto è importante fornire informazioni sulla destinazione e quanto esse influenzino le loro scelte.
Far arrivare più persone in una meta turistica piuttosto che in un’altra, permette ad operatori turistici ed alle amministrazioni pubbliche (DMO, attività ricettive, di ristorazione, trasporti, servizi, associazione, apt, ecc.) di avvantaggiarsi economicamente e creare nuove opportunità di sviluppo.
Weagoo nel suo lavoro di mappatura dei punti di interesse (POIs) in costante aggiornamento ha ad oggi un database proprietario di oltre 30.000 punti di interesse geolocalizzati raccolti in oltre 1.500 città focalizzandosi principalmente sull’Italia e sulle maggiori capitali Europee.
I nostri punti hanno uno standard preciso, frutto di uno studio del comportamente dei turisti rispetto all’informazione fornita dagli smartphone e navigatori mentre sono in visita di una città a piedi, in auto, su una bicicletta o motocicletta.
I punti di interesse geo-localizzati sono suddivisi in categorie di informazione storica, naturalistica, urbanistica e culturale, focalizzate sul luogo e necessarie al viaggiatore durante la visita.
Le nostre informazioni in 480 caratteri, poco più di un tweet !
La descrizione di un punto di interesse non supera mai i 480 caratteri. Questo valore è frutto di una valutazione e studio del comportamento di un viaggiatore nei confronti dell’informazione fruita su device dotato di un piccolo schermo come gli smartphone, i navigatori GPS e gli ultimi smartwatch.
Una informazione sintetica ma precisa, che non necessita di fastidiosi scroll di lettura, che non vuole essere volutamente esaustiva ma essere da spunto per far sapere cosa vedere, dove vederlo e se necessario approfondirlo da prodotti tematici.
Quando letti, 480 caratteri equivalgono a 30 secondi di parlato, limite di attenzione della maggior parte degli utenti che desiderano informarsi sui molti punti durante la visita di una città.